ricordo suor ilaria PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Ottobre 2013 09:38

In ricordo di Suor Ilaria de Siato

Alla Madre Generale,a Suor Rosalinda, alll’Ordine delle Suore  Missionarie Francescane del Giglio di Assisi

A nome dell’Associazione Liberato Zambia 2001 Onlus di Ancona (Italia) desidero esprimere il profondo cordoglio per la scomparsa della cara suora Ilaria De Siato. Abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscere l’umanità, la fede e l’opera di sr. Ilaria ed abbiamo condiviso con lei l’impegno a favore dei bambini più poveri e dello loro famiglie nella lontana terra africana.

Un impegno che ha testimoniato con forza e coerenza fino all’ultimo giorno della sua esistenza, come in ogni luogo dove ha potuto manifestare la sua incrollabile fiducia nell’amore misericordioso di Dio Padre e nella solidarietà di tanti fratelli e amici che l’hanno accompagnata in questo difficile percorso, al servizio della Chiesa e dei più poveri sulla terra.Suor Ilaria DesiatoSuor Ilaria Desiato

In questo momento di profonda tristezza, sono molti i ricordi che ci legano a sr. Ilaria e alle molteplici  attività umanitarie che abbiamo condiviso in tanti anni di lavoro svolto con passione e umiltà. Attività e progetti che hanno incarnato il senso di una vita totalmente rivolta alla costruzione del Regno di Dio come luogo di pace, di solidarietà, di amore fraterno, di benessere per le creature, a cominciare dai più piccoli, dagli ultimi, dai bambini. Sono innumerevoli  le attività e le opere sociali gestite da sr. Ilaria che hanno portato un po’ di sollievo ai più poveri  e che hanno aperto tanti giovani alla speranza in un mondo migliore per sé, per i propri cari e la comunità, per il paese intero. Attività portate avanti nonostante le  difficoltà che ha dovuto affrontare per la scarsità di mezzi rispetto alle grandi necessità, ma sempre con il sorriso e la fiducia di chi cammina accanto al Signore e da Lui trae la forza di un amore disinteressato, aperto, autentico.

Ma, accanto alla gratitudine per aver contribuito in tante occasioni a migliorare le condizioni di vita dei nostri fratelli africani, ci vengono in mente gli insegnamenti morali e di fede che è riuscita a trasmetterci ogni volta che abbiamo avuto l’occasione di incontrarla. Una fede che negli anni si è arricchita della saggezza umana, che portava come patrimonio delle sue radici ben salde nella propria famiglia di origine, nella propria terra e nella comunità religiosa che l’ha accolta e con la quale ha percorso gran parte della sua esistenza.

Porteremo sempre con noi il ricordo dei suoi sorrisi e della sua espressione materna, dei suoi consigli e delle sue aspirazioni. Siamo anche convinti che il modo migliore per mantenere vivo questo legame che ci tiene uniti a lei e alla sua opera, è quello di continuare nello stesso cammino che ha  percorso  con tenacia durante tutta la sua vita, a fianco delle comunità zambiane e al servizio dei bambini, dei poveri, degli ultimi.

Nello stringerci al dolore di tutta la comunità di suore dell’Ordine  Francescano Missionario di Assisi e a quanti hanno avuto la gioia di incontrarla e sostenere nel suo impegno, vogliamo ringraziare il Signore per il dono di averla conosciuta e ribadire la nostra ferma volontà nel continuare a metterci al servizio della comunità di suore e di quanti  hanno conosciuto sr. Ilaria e che adesso guardano a lei come a una mamma che dal cielo continua a vegliare con amore.

Tutta l’Associazione “Liberato Zambia 2001”

 

Destina il 5 X 1000 a Liberato Zambia 2001! Il codice fiscale dell'Associazione è 02061170425.

Centri Nutrizionali

Interviste TV - Rai3 BGR

Interviste - èTVmarche

Collaboriamo con...

caritasenzaconfini.jpg

Geo-politica

zambia_small2.png

Zambia live!



Archivio Storico


Powered by Joomla!. Designed by: Mobile Template  Valid XHTML and CSS.