Monday 23rd of September 2019

news blog logo
news menu leftnews menu right

Interviste TV - Rai3 BGR

Interviste - èTVmarche

Centri Nutrizionali

Zambia live!

Geo-politica

Progetto Esther PDF Stampa E-mail

PROGETTO ESTHER

“Ensemble pour une Solidaritè Therapeutique Hospitaliere En Rèseau”

“RETE DI SOLIDARIETA’ TERAPEUTICA OSPEDALIERA CONTRO L’AIDS”

PROGETTO “SOLIDARIETA’ CONTRO L’AIDS

NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO”

PROGRAMMA “SOLIDARIETA’ CONTRO L’AIDS IN ZAMBIA”

 

Nell’anno 2002 il Ministero della Salute Italiano diede inizio, assieme alle Istituzioni gemelle di Francia, Lussemburgo e Spagna, in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni UnIte e il Global Fund per Aids, tubercolosi e malaria, un programma di cooperazione contro HIV e AIDS con la finalità di rafforzare le capacità delle strutture sanitarie nei Paesi in via di sviluppo nel prendersi cura dei pazienti con infezione da HIV. Fu così che nacque il Progetto “Esther” (Ensemble pour une Solidaritè Therapeutique Hospitaliere En Rèseau cioè “Insieme per un’alleanza terapeutica di ospedali in rete”).

Un network di istituzioni tra gli operatori sanitari e le associazioni della zona Europea per dare sostegno ai Paesi in via di sviluppo per combattere l’HIV/AIDS e il sostegno per lo sviluppo di iniziative di sostegno portate avanti tramite l’interazione tra strutture ospedaliere e cliniche universitarie del nord e sud del mondo: tutto ciò al fine di far sì che ogni persona con infezione da HIV potesse avere accesso allo stesso standard di cura

Dal  2004 al 2012 altri 8 Paesi Europei hanno aderito all’iniziativa e oggi l’alleanza collabora con altre istituzioni internazionali, come le agenzie delle Nazioni Unite, Oms, Unaids, Unicef e il Fondo Globale e la Commissione Europea.

 

In Italia più di 20 Istituzioni Universitarie e Ospedaliere parteciparono al progetto implementando la collaborazione con altrettante Istituzioni Africane: è in questo contesto che si colloca l’attività dell’Associazione Liberato Zambia 2001 O.N.L.U.S.. L’Associazione, che ha sempre collaborato con la Clinica delle Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona, ha così facilitato l’interazione tra l’Ospedale di S.Teresa (Ibenga-Luanshya) e la medesima Clinica al fine di migliorare le attività svolte dall’Ospedale nella lotta all’AIDS (informazione, prevenzione, counselling, tests e fornitura di farmaci per la prevenzione della trasmissione materno fetale e la terapia degli adulti).

 

Destina il 5 X 1000 a Liberato Zambia 2001! Il codice fiscale dell'Associazione è 02061170425.

Borse in tela

borsa.gif

Collaboriamo con...

caritasenzaconfini.jpg



Powered by Joomla! Liberato zambia 2001 Via Flaminia 89 60126 Ancona . Designed by: Mobile WordPress template  Valid XHTML and CSS.