Monday 13th of July 2020

news blog logo
news menu leftnews menu right

Interviste TV - Rai3 BGR

Interviste - èTVmarche

Centri Nutrizionali

Zambia live!

Geo-politica

Sefora PDF Stampa E-mail
Scritto da Sefora   
Martedì 05 Giugno 2012 10:01

 

Riportiamo le impressioni del viaggio in Africa  di Sefora, specializzanda presso la clinica di malattie infettive nell’ospedale di Torrette di Ancona.

Sefora ed una sua collega sono appena ritornate dallo Zambia dove hanno fatto parte del secondo gruppo di medici che lavorano al progetto “Nutrizione e salute”.Il lavoro che abbiamo svolto consisteva nel visitare presso dei centri nutrizionali balanini che ogni giorno vi afferivano per mangiare. Quindi controllavamo il peso e gli indici corporei(altezza e circonferenza braccio) ed eventuali patologie in atto,poi in base ad una curva di crescita a nostra disposizione,decidevamo se il bambino era sotto peso o normopeso;

Volontario con bambinoVolontario con bambino

nel caso presentasse i segni di malnutrizione davamo il Pumply’nut che consiste in una crema di noccioline energetica addizionata di micronutrienti. Cercare di condensare in qualche riga un’esperienza in Africa è cosa molto difficile. Ho sempre pensato che fosse eticamente corretto e doveroso partire per questo paese,per aiutare “chi è meno fortunato di noi”, e, quando si è presentata l’occasione l’ho colta al volo. Sono partita pensando che avrei fatto la differenza,che avrei lasciato un segno,che sarei stata una persona migliore perché facevo la cosa giusta. In realtà,appena arrivata,i miei obiettivi,i miei propositi si sono capovolti,modificati. Non ero io ad aiutare l’Africa,ma lei me. Ogni volta che si verificava una difficoltà,c’era sempre qualcuno pronto a darmi una mano,a consolarti,a spronarti senza chiedere nulla in cambio. C’era sempre qualcuno interessato a chiederti come stavi,a partecipare ai tuoi  problemi, presentarti soluzioni. C’era sempre qualcuno pronto ad invitarti a casa sua per condividere il pranzo, senza preoccuparsi per in posto in più. L’Africa non è il paesaggio, non sono i colori, né il safari, l’Africa, è la gente che incontri e di cui senti nostalgia e per cui sei disposta a partire una seconda volta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Ottobre 2014 09:24
 

Destina il 5 X 1000 a Liberato Zambia 2001! Il codice fiscale dell'Associazione è 02061170425.

Borse in tela

borsa.gif

Collaboriamo con...

caritasenzaconfini.jpg



Powered by Joomla! Liberato zambia 2001 Via Flaminia 89 60126 Ancona . Designed by: Mobile WordPress template  Valid XHTML and CSS.