Sunday 12th of July 2020

news blog logo
news menu leftnews menu right

Interviste TV - Rai3 BGR

Interviste - èTVmarche

Centri Nutrizionali

Zambia live!

Geo-politica

La mia africa PDF Stampa E-mail
Scritto da Dott.ssa Maria Grazia De Angelis   
Giovedì 14 Giugno 2012 10:41

La Mia Africa

Dalla Dott.ssa Maria Grazia De Angelis riceviamo e pubblichiamo

Ragazzi… sono in crisi di astinenza…ho bisogno di colori, di gente dalla pelle nera con dei vestiti sgargianti… ho voglia di ascoltare il suono ritmato dei tamburi e le voci melodiose che musicano i loro canti…ho voglia di perdere lo sguardo tra le magiche nuvole che disegnano fantomatici animali o scene apocalittiche  di fulmini e lampi che scaturiscono all’improvviso da una massiccia nuvola grigia…ho voglia dei tramonti accesi che riflettono sulle acque raggi multicolori che le fronde dei rami rimescolano come una mano che rovista tra pietre preziose e monili d’oro…!!!


Dott.ssa M.Grazia De Angelis e bambinoDott.ssa M.Grazia De Angelis e bambinoDal verde della boscaglia sorge un enorme arcobaleno che incornicia di colori le loro capanne di bambù, di fango e di miseria “ nera”. Ho voglia di bambini che con i loro sguardi misti di gioia e di paura, cercano di attirare la mia attenzione sperando in un “dolce” dono o in un semplice carezza… Ho ancora vivo al tatto la pelle vellutata dei visini e le manine fredde di chi “ha fame” od è solo “emozionato” !!! Piccoli e dolci…piccoli e grandi…belli e solari…La più piccina che mi ha inondato di pipì il braccio, ciucciava avidamente dalle mie mani una caramella come fosse un biberon di latte! Gli odori acri a volte nauseabondi del loro vivere in mezzo alla sporcizia non mi hanno impedito di rimanere accanto a loro durante il lavoro o correndo dietro ad un pallone che rotolava sul liquame di una fogna a cielo aperto…e mentre in fila danzavamo insieme bianchi e neri per festeggiare “la condivisione dei doni” …pensavo al Cif , alle loro tradizioni, alle tribù, alla accoglienza festosa… “doni per loro” che erano doni per noi!

Ma cosa c’è nel cuore dell’Africa?

Tutti  ci siamo fatti questa domanda….Perchè?...Perchè abbiamo timore di essere invadenti di essere pietosi di voler essere i protagonisti in un mondo che non è il nostro…che non vuole essere la nostra “brutta” copia e che sembra accettare remissivamente ciò che gli viene”dato”! C’è forse un rimedio al nostro dubitare…!?!

In questo viaggio ognuno di noi ha scoperto un PO’ DI QUEL CUORE e nessuno ci vuole rinunciare, ognuno ha un rimedio per “cambiare” e per migliorare, ma ciò che rimane E’IL NON VOLER SCORDARE… TUTTI CHE ALBERGANO IN QUEL CUORE!

Un Bacio Zambiano da Maria Grazia

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Ottobre 2014 08:59
 

Destina il 5 X 1000 a Liberato Zambia 2001! Il codice fiscale dell'Associazione è 02061170425.

Borse in tela

borsa.gif

Collaboriamo con...

caritasenzaconfini.jpg



Powered by Joomla! Liberato zambia 2001 Via Flaminia 89 60126 Ancona . Designed by: Mobile WordPress template  Valid XHTML and CSS.