Domenica 15 Marzo 2015

Nel 2015 termina il mandato dell’attuale Consiglio direttivo dell’Associazione. Abbiamo pertanto programmato l’assemblea annuale dei soci per fare il punto della situazione e rinnovare tale organo di gestione.

Abbiamo invitato ogni socio e/o sostenitore a mettersi a disposizione dell’associazione e – per chi ha tempo e disponibilità – la propria candidatura. Le idee e la testimonianza che sono patrimonio della nostra esperienza, camminano e diventano una risposta concreta solo con le gambe di tutti noi.la fine del 2014 e l’inizio del nuovo anno portano con se il tempo dei bilanci ed aprono nuove prospettive. Per la nostra associazione il quadro si presenta con luci e ombre e con una rinnovata speranza per il futuro. Abbiamo risentito del particolare momento di crisi economica che sta attraversando il nostro paese. I contributi di solidarietà da parte dei nostri soci hanno subito una diminuzione, così come è risultato nullo il sostegno da parte di enti e istituzioni.

Non soltanto ombre. Il 2014 ha rappresentato anche un anno di novità e di buoni risultati, ottenuti grazie all’impegno che lega ormai molti di noi al destino delle comunità sostenute con amore dalle suore missionarie francescane di Assisi, a Luanshya e nell’area dell’Ospedale di St. Theresa, nella provincia del Copperbelt (Zambia). I programmi di prevenzione e contrasto della malnutrizione infantile (progetto GRAND), insieme alla produzione di Integratore Alimentare distribuito come terapia utile al superamento del circolo vizioso della malnutrizione (progetto Yola Yoli), procedono con regolarità. In alcuni Centri Nutrizionali abbiamo definito un protocollo di azioni con l’intenzione di avviare a breve, con una serie d’interventi che hanno l’obiettivo di riqualificare dal punto di vista igienico, sanitario e ambientale i luoghi frequentati dai bambini. Un gruppo di volontari, infatti, ha messo a punto un programma di lavori (progetto WASH) per il rifacimento delle latrine, dei punti di accesso all’acqua potabile, di ristrutturazione dei locali per lo stoccaggio e la preparazione dei cibi. La recente esplosione dell’epidemia di Ebola, seppure in una zona dell’Africa diversa, tuttavia ha suggerito una certa prudenza che sicuramente sarà superata a breve. Contiamo di avviare i primi lavori entro il primo trimestre del 2015. Continuano i programmi di adozioni a distanza dei bambini e di alcune realtà (Centri Nutrizionali, Casa famiglia) anche se con qualche flessione dovuta ai minori contributi ricevuti, così come restano attive le iniziative di sensibilizzazione in realtà scolastiche e cittadine. Stiamo inoltre cercando di consolidare i rapporti di collaborazione con l’associazione “Carità senza Confini” di San Marino, da anni impegnata in progetti di solidarietà nella stessa area d’intervento di Liberato Zambia. L’intenzione è quella di creare nuove sinergie per un più efficace coordinamento delle attività di sviluppo.

Nella lettera del Presidente il resoconto della Assemblea!!!

“Gent.mi  Soci e Sostenitori,

Domenica 15 marzo la nostra Associazione  riunitasi in assemblea, ha provveduto al rinnovamento delle cariche previste dallo Statuto.

Il nuovo Consiglio Direttivo è formato dai seguenti soci: Davide Drenaggi (Presidente), Silvia Orciari (Vice Presidente), Claudio Grassini (Tesoriere), Sandro Punzo, Lore Vallasciani, Alfio Bagalini, Ricardo Madrid De La Barra, Marco Cardinaletti, Silvia Romagnoli e Veronica Mancini.

Si tratta di un Consiglio parzialmente rinnovato, dove sono presenti volontari di lunga esperienza e nuovi soci, alcuni dei quali sono giovani. Va detto tuttavia che anche i più giovani in realtà hanno già avuto modo di conoscere l’Africa e i progetti portati avanti dall’associazione in Zambia.

C’è molto entusiasmo e voglia di continuare a sostenere le attività sociali e di sviluppo che insieme a voi, cerchiamo di migliorare e ampliare, nello spirito del volontariato e del servizio dei poveri, con speciale attenzione ai bambini.

Il clima di coesione e di entusiasmo che si è creato tra noi è stata una delle molle che mi hanno convinto ad accettare per la seconda volta il mandato di Presidente dell’Associazione. Non nascondo che in cuor mio avevo deciso di lasciare ad altri questo compito dopo averlo svolto per ben tre anni, consapevole delle tante difficoltà che si incontrano nel conciliare quotidianamente il lavoro in ospedale, la famiglia e tutto il resto.

Tuttavia l’incoraggiamento degli amici e la voglia comunque di continuare l’impegno di volontariato mi hanno sostenuto e convinto ad accettare la richiesta, da parte di tutti i nuovi consiglieri, di continuare a ricoprire la carica di presidente dell’associazione.

Cercherò di essere all’altezza della fiducia di tutti i miei collaboratori assicurando il massimo impegno e chiedendo il supporto e la comprensione là dove dovessero manifestarsi delle mie carenze.

Sono convinto che le grandi sfide che abbiamo deciso di accettare si vincono insieme. Insieme ai miei collaboratori e insieme a tutti i soci e sostenitori  che fanno parte dell’associazione e che già da oggi chiamo alla condivisione dell’impegno e alla responsabilità diretta.

Altrettanto fondamentale ritengo che debba essere il rapporto di collaborazione con le missioni e le Suore Francescane Missionarie di Assisi, con le quali continua una positiva e concreta azione comune nei Centri Nutrizionali di Luanshya e con le quali spero continueremo a collaborare nel futuro, dove si renderà necessario il nostro apporto.

Siamo inoltre fiduciosi che la prossima collaborazione con l’associazione “Carità senza confini” di S. Marino rappresenterà un valore aggiunto che non potrà che migliorare la nostra azione in Zambia.

Colgo l’occasione per inviare, oltre ai più cordiali saluti, i migliori auguri per le incipienti festività Pasquali a Tutti Voi e alle Vostre famiglie.

Il Presidente, Davide Drenaggi “