L’Associazione LiberatoZambia 2001 pur continuando la Sua attività in Zambia, non è rimasta insensibile ala battaglia che il Nostro Paese sta conducendo contro il Coronavirus. I membri del Consiglio Direttivo, dopo aver aderito individualmente alle campagne di raccolta fondi per le terapie intensive degli Ospedali, hanno voluto essere vicino alla popolazione anche sul “territorio” in modo tangibile e pratico.

Con un contributo individuale, hanno donato  un sistema elettrocardiografico portatile alla U.S.C.A. (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) del Distretto Sud della Provincia di Ancona, i cui medici sono deputati al monitoraggio domiciliare dei pazienti affetti da COVID 19.

Il dispositivo portatile, che non necessita di elettrodi e fili, rappresenterà un importante ausilio diagnostico da utilizzare a domicilio dei pazienti; l’apparecchio consentirà di determinare alcuni parametri cardiaci molto importanti nella valutazione e prescrizione delle terapie anti COVID 19 migliorando la sicurezza delle stesse.