“Durante un incendio nella foresta, tutti gli animali scappavano. Compreso il leone, il re della foresta. Solo un colibrì intrepido volava in senso contrario, verso il cuore dell’incedio, con una goccia d’acqua nel becco. “Cosa credi di fare!” gli chiese il leone, “Vado a spegnere l’incendio!” rispose il piccolo volatile. “Con una goccia d’acqua?” disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: “ Io faccio la mia parte!”.

Nelle parole di questa breve favola africana si concentra lo spirito dei volontari che hanno animato in tutti questi anni i progetti dell’Associazione “Liberato Zambia 2001”.

 

VOLONTARIATO

Liberato Zambia 2001 è una piccola ONLUS che basa le sue attività sulle idee e le capacità di volontari.

– Cos’è il Volontariato Internazionale

– La Carta dei Valori del Volontariato

I progetti di solidarietà attivi in Zambia sono principalmente: GR.A.N.D, YoLa YoLi e il sostegno a distanza. I progetti vengono portati avanti grazie alla collaborazione, in Zambia, delle Suore Francescane, che da sempre sono un valido appoggio locale, coinvolgendo e dando lavoro anche a personale locale. I responsabili dei progetti, volontari dell’associazione, gestiscono, a distanza, il sovvenzionamento e l’organizzazione degli interventi.

Un’ altra parte importante delle nostre attività riguarda la promozione dei progetti e la raccolta fondi per sostenerle. Vogliamo far conoscere, soprattutto nel nostro territorio, la realtà, la vita e la cultura dello Zambia. A livello locale cerchiamo di partecipare ad eventi vari, durante i quali raccogliamo fondi con offerte spontanee o proponendo l’acquisto simbolico di oggetti come, ad esempio, calendari con le fotografie dei bambini dello Zambia o borse in tela con il nostro logo. Abbiamo contatti con varie scuole presso le quali abbiamo tenuto e terremo incontri per far conoscere a bambini e ragazzi la realtà africana e per cercare altre forme di sostegno a distanza.

Chi volesse collaborare con l’associazione può diventare socio e volontario ed andare ad affiancare i responsabili dei progetti, contribuendo alla gestione pratica e proponendo le proprie idee.

I volontari possono, anche, occuparsi attivamente dell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione, ad esempio, nelle scuole, prendendo parte agli incontri con gli studenti oppure organizzare raccolte fondi, partecipando agli eventi sul territorio, come feste, incontri, manifestazioni.

Nell’ambito del percorso di collaborazione, i volontari potranno partecipare agli eventuali VIAGGI SOLIDALI che verranno organizzati (pressoché su base annuale) in Zambia, sia per la verifica dei progetti in corso, sia per valutare eventuali nuove richieste di cooperazione.

Accettiamo qualsiasi nuova idea rivolta a migliorare e ampliare le attività elencate!!

CONTATTACI!