Aggiornamenti sulle nostre attività

TARGA COMMEMORATIVA DONATA DAL COMUNE DI ANCONA

“Ai volontari della Associazione LIBERATO Zambia 2001 OdV di Ancona da 20 anni attivi in Africa al fine di migliorare le condizioni sanitarie e sociali della popolazione, in particolare di quella infantile. Grazie al loro impegno, sono stati realizzati molti e importanti progetti, inviati macchinari, farmaci e materiale sanitario; effettuate adozioni a distanza personalizzate di bambini orfani e soprattutto è stato sviluppato un ampio progetto di prevenzione e lotta alla malnutrizione”

Liberato Zambia 2001 compie 20 anni!!
Il servizio del Tg regionale Marche!

Intervista al presidente dell’associazione marchigiana,
l’infettivologo Davide Drenaggi,
sull’ultima missione realizzata nel paese africano (2018)

èTV intervista Liberato Zambia 2001 – Ricardo Madrid (2016)

Intervista al Presidente: i Centri Nutrizionali (2013)

Un video in ricordo di Suor Ilaria (2013)

Il 21 marzo 2013, in Zambia, è deceduta ,Suor Ilaria, nostra referente storica.

Abbiamo avuto l’onore e il privilegio di conoscere l’umanità, la fede e l’opera di Suor Ilaria e abbiamo condiviso con lei l’impegno

e il servizio  a favore dei più poveri  nella lontana terra africana.

In ricordo di Suor Ilaria de Siato
A nome dell’Associazione Liberato Zambia 2001 Onlus di Ancona (Italia) desidero esprimere il profondo cordoglio per la scomparsa della cara suora Ilaria De Siato. Abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscere l’umanità, la fede e l’opera di sr. Ilaria ed abbiamo condiviso con lei l’impegno a favore dei bambini più poveri e dello loro famiglie nella lontana terra africana . Un impegno che ha testimoniato con forza e coerenza fino all’ultimo giorno della sua esistenza, come in ogni luogo dove ha potuto manifestare la sua incrollabile fiducia nell’amore misericordioso di Dio Padre e nella solidarietà di tanti fratelli e amici che l’hanno accompagnata in questo difficile percorso, al servizio della Chiesa e dei più poveri sulla terra.In questo momento di profonda tristezza, sono molti i ricordi che ci legano a sr. Ilaria e alle molteplici  attività umanitarie che abbiamo condiviso in tanti anni di lavoro svolto con passione e umiltà. Attività e progetti che hanno incarnato il senso di una vita totalmente rivolta alla costruzione del Regno di Dio come luogo di pace, di solidarietà, di amore fraterno, di benessere per le creature, a cominciare dai più piccoli, dagli ultimi, dai bambini. Sono innumerevoli  le attività e le opere sociali gestite da sr. Ilaria che hanno portato un po’ di sollievo ai più poveri  e che hanno aperto tanti giovani alla speranza in un mondo migliore per sé, per i propri cari e la comunità, per il paese intero. Attività portate avanti nonostante le  difficoltà che ha dovuto affrontare per la scarsità di mezzi rispetto alle grandi necessità, ma sempre con il sorriso e la fiducia di chi cammina accanto al Signore e da Lui trae la forza di un amore disinteressato, aperto, autentico.
Ma, accanto alla gratitudine per aver contribuito in tante occasioni a migliorare le condizioni di vita dei nostri fratelli africani, ci vengono in mente gli insegnamenti morali e di fede che è riuscita a trasmetterci ogni volta che abbiamo avuto l’occasione di incontrarla. Una fede che negli anni si è arricchita della saggezza umana, che portava come patrimonio delle sue radici ben salde nella propria famiglia di origine, nella propria terra e nella comunità religiosa che l’ha accolta e con la quale ha percorso gran parte della sua esistenza.
Porteremo sempre con noi il ricordo dei suoi sorrisi e della sua espressione materna, dei suoi consigli e delle sue aspirazioni. Siamo anche convinti che il modo migliore per mantenere vivo questo legame che ci tiene uniti a lei e alla sua opera, è quello di continuare nello stesso cammino che ha  percorso  con tenacia durante tutta la sua vita, a fianco delle comunità zambiane e al servizio dei bambini, dei poveri, degli ultimi.
Nello stringerci al dolore di tutta la comunità di suore dell’Ordine  Francescano Missionario di Assisi e a quanti hanno avuto la gioia di incontrarla e sostenere nel suo impegno, vogliamo ringraziare il Signore per il dono di averla conosciuta e ribadire la nostra ferma volontà nel continuare a metterci al servizio della comunità di suore e di quanti  hanno conosciuto sr. Ilaria e che adesso guardano a lei come a una mamma che dal cielo continua a vegliare con amore.
Tutta l’Associazione “Liberato Zambia 2001”