Sensibilizzazione alla solidarietà e al volontariato!

Dopo tanto tempo Liberato Zambia 2001ODV ritorna nelle Scuole!

 

L’ASSOCIAZIONE LIBERATO ZAMBIA ODV ha dato il via al programma di sensibilizzazione e di educazione al volontariato, alla solidarietà ed alla cooperazione in alcune scuole del territorio, co-finanziato da Coop Alleanza 3.0 (Direzione politiche sociali e relazioni territoriali).

Il progetto è stato selezionato per il finanziamento dalla Coop sottoponendolo a votazione tra i propri clienti nei punti vendita.

All’incontro di lavoro inaugurale, che si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi, hanno partecipato il Presidente di Liberato Zambia dott. Davide Drenaggi, la Direttrice Didattica Prof.ssa Lidia Prosperi e, per la Coop, il Sig. Luigi Giampaoletti, oltre a volontari di Liberato Zambia ed insegnanti.

Nello svolgimento delle attività i volontari incontreranno le classi e presenteranno le attività e le esperienze personali in Zambia utilizzando filmati ed altro materiale didattico.

Liberato Zambia donerà ad ogni plesso scolastico dei giochi didattici sui temi trattati e distribuirà tra i bambini una storia a fumetti su un progetto di cooperazione presso una scuola rurale in Zambia dal titolo “Nella foresta di Kampelembe” .

Al progetto di sensibilizzazione saranno interessati 670 alunni di 3 scuole elementari di Jesi (Cappannini, Collodi, Garibaldi) e 40 insegnanti.

Liberato Zambia Ringrazia la Direzione Didattica, la Coop ed i clienti che hanno voluto indicarci nella votazione!!!

Associazione e lotta al covid19

Liberato Zambia 2001 è stata fondata in larga misura da operatori sanitari (medici, infermieri, tecnici di laboratorio).

Questo giustifica la particolare attenzione rivolta ai progetti riguardanti la salute pubblica, così poco tutelata nell’intero continente africano. Durante la pandemia da Covid-19 l’Associazione ha risposto agli accorati appelli alla solidarietà dell’Ospedale di Torrette, dell’ASUR e del Likuni Mission Hospital.

Con una sottoscrizione individuale di ciascun membro del Consiglio direttivo, abbiamo partecipato alla raccolta fondi per implementare le terapie intensive dell’ospedale di Torrette, avendo altresì donato un sistema elettrocardiografico portatile alle U.S.C.A. (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) del Distretto Sud della Provincia di Ancona, avendole così dotate di un importante strumento diagnostico utile nelle visite a domicilio dei pazienti colpiti dal Covid-19.

elettrocardiografo usca
elettrocardiografo usca2

Nel caso del Likuni Mission Hospital – gestito dalle Franciscan Missionary Sisters of Assisi – è stata donata una consistente fornitura di dispositivi di protezione individuale dal contagio (mascherine, guanti, camici monouso, cateteri vescicali, disinfettanti) al personale sanitario totalmente sprovvisto di tali supporti di prevenzione. Un segno di vicinanza al nostro territorio e ai colleghi africani che nelle condizioni più disagiate operano ogni giorno rischiando la propria vita. È poi stata completata la costruzione di un inceneritore del materiale sanitario nell’l’Ospedale Rurale della missione di Saint Kalemba (Distretto di Kapombo – Zambia).

Nella foto la cerimonia di consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale inviati da Liberato Zambia al personale dell’Ospedale Likuni.

likuni3
likuni3
likuni

Mostra fotografica 2016

 

Mostra Fotografica

Un percorso tra immagini e sensazioni nel cuore dell’Africa Australe.

L’associazione di volontariato internazionale “Liberato Zambia 2001 Onlus” è impegnata da circa 15 anni in attività si sostegno a programmi di solidarietà e sviluppo nella provincia del Copperbelt, Zambia. In particolare, ha realizzato diverse opere a carattere sanitario (allestimento di n. 2 sale operatorie, di un laboratorio analisi, di una sala di radiologia, di un reparto di maternità e altri interventi minori). Opera inoltre nel campo delle adozioni a distanza di bambini orfani, accompagnandoli nel loro percorso di studi fino al raggiungimento della scuola dell’obbligo. A partire dal 2008 ha poi avviato un progetto integrato per il controllo e la lotta alla malnutrizione (chiamato GRAND – Growth And Nutrition Development) e un laboratorio per la produzione di un Integratore Alimentare ad alto valore nutrizionale (progetto YoLa – YoLi – Your Land is Your Life) somministrato in regime terapeutico ai bambini sotto i 5 anni in modo da sottrarli al circolo vizioso della fame e della denutrizione. Tutto ruota attorno ad 11 Centri Nutrizionali, sparsi qua e là nella provincia, dove ogni giorno centinaia e centinaia di bambini ricevono un pasto sicuro.

I soggetti principali della mostra sono dunque i bambini, i loro volti, le loro espressioni. Essa nasce da un gruppo di volontari al rientro da uno straordinario viaggio “solidale” organizzato da Liberato Zambia 2001 per far conoscere direttamente i progetti di cooperazione, i partners, le comunità, i contesti sociali, l’ambiente di vita, le problematiche di una parte significativa dell’Africa. Il gruppo sente il desiderio di comunicare ciò che ha vissuto, intensamente, nei villaggi, negli incontri con centinaia di bambini, negli scambi con gli operatori impegnati nei progetti di assistenza e solidarietà, nel contesto di un paesaggio di struggente bellezza e di cruda sopravvivenza. I volontari sentono il bisogno cioè di comunicare e condividere il dono che a loro volta hanno ricevuto dall’Africa. La mostra originale “Obiettivo Zambia” ritrae numerosi scatti fotografici; in questo caso si è deciso di sceglierne solo alcuni. Una chiave di lettura suggerita dagli autori stessi, attraverso cui il visitatore potrà compiere il suo viaggio personale, è quello dei 5 sensi più uno, cioè lo stesso approccio che suggeriamo a chiunque abbia intenzione di accostarsi al mistero dell’Africa… Passiamo così dalla Vista, per immergersi nei paesaggi a perdita d’occhio o rispecchiarsi nei grandi occhi dei bambini incontrati. L’Udito, per percepire – nel silenzio immenso delle grandi distese – ogni più piccolo rumore di vita. Il Tatto, delle mani che si stringono, che cercano, che percuotono un tamburo per ricavarne il ritmo incessante della vita. L’Olfatto, per assaporare i profumi intensi, a volte trasformati in olezzo di vita vissuta. Il Gusto, forte e schietto dei sapori della terra madre. Per poi ricorrere al Sesto Senso, all’empatia come capacità di entrare in sintonia con l’altro. E’ il senso della Comunità, dello stare insieme, della condivisione. È la capacità cioè di entrare in un rapporto di empatia con le immagini e ciò che disvelano agli occhi del visitatore, nel profondo delle proprie convinzioni. C’è un modo per lasciarsi trasportare in questo viaggio virtuale: leggere le immagini con gli occhi dello spirito, facendo leva sul grande mistero dell’incontro con l’altro, anche attraverso una foto.

Incontro sulla Solidarietà

 

“Solidarietà: dalla cooperazione all’accoglienza”

per approfondire i nessi tra sottosviluppo del Sud del Mondo,

processi migratori, responsabilità sociali e solidarietà.

Voci, idee e testimonianze a confronto.

Il Convegno, introdotto da un’intervista guidata dal giornalista della sede regionale della RAI Vincenzo Varagona a Eugenio Melandri, presidente dell’associazione “Chiama l’Africa”, già missionario saveriano e Parlamentare europeo, da decenni impegnato in campagne di sensibilizzazione nazionali ed europee per richiamare l’attenzione della politica e delle comunità civili e religiose sulla necessità di lavorare per modificare i rapporti commerciali e di potere verso i popoli africani

L’idea di organizzare il Convegno nasce dalla convinzione di una stretta interdipendenza tra la cooperazione internazionale, i processi migratori e l’accoglienza delle miglia di persone disperate, in fuga da un’esistenza precaria e senza futuro.

La cooperazione è la manifestazione concreta della solidarietà umana ma la solidarietà presuppone rapporti fondati sulla giustizia e non sul mantenimento di condizioni di sfruttamento a solo vantaggio di pochi. L’intenzione, dunque, è quella di approfondire le interazioni e i fattori che stanno alla base della povertà, delle guerre, del depauperamento delle risorse, del sottosviluppo d’intere popolazioni. Mettere a confronto idee, esperienze e sensibilità diverse, con uno sguardo a quel processo di globalizzazione e a quanto succede nei nostri territori, allo sviluppo di una società sempre più multiculturale e multireligiosa, all’accoglienza e all’integrazione

Mostra Fotografica “Obiettivo Zambia”

MOSTRA FOTOGRAFICA “OBIETTIVO ZAMBIA”

Un percorso tra immagini e sensazioni nel cuore dell’Africa Australe.La mostra è stata organizzata dai Volontari dell’Associazione con immagini dallo Zambia inaugurata Lunedì 28 dicembre alle ore 17.30 al Palazzo dei Convegni di Jesi. Abbiamo, poi replicato la Mostra ad Ancona nei locali del Rettorato, a Numana e al Bar “Why not”.

L’associazione di volontariato internazionale “Liberato Zambia 2001 Onlus” è impegnata da circa 15 anni in attività si sostegno a programmi di solidarietà e sviluppo nella provincia del Copperbelt, Zambia. In particolare, ha realizzato diverse opere a carattere sanitario (allestimento di n. 2 sale operatorie, di un laboratorio analisi, di una sala di radiologia, di un reparto di maternità e altri interventi minori). Opera inoltre nel campo delle adozioni a distanza di bambini orfani, accompagnandoli nel loro percorso di studi fino al raggiungimento della scuola dell’obbligo. A partire dal 2008 ha poi avviato un progetto integrato per il controllo e la lotta alla malnutrizione (chiamato GRAND – Growth And Nutrition Development) e un laboratorio per la produzione di un Integratore Alimentare ad alto valore nutrizionale (progetto YoLa – YoLi – Your Land is Your Life) somministrato in regime terapeutico ai bambini sotto i 5 anni in modo da sottrarli al circolo vizioso della fame e della denutrizione. Tutto ruota attorno ad 11 Centri Nutrizionali, sparsi qua e là nella provincia, dove ogni giorno centinaia e centinaia di bambini ricevono un pasto sicuro.

I soggetti principali della mostra sono dunque i bambini, i loro volti, le loro espressioni. Essa nasce da un gruppo di volontari al rientro da uno straordinario viaggio “solidale” organizzato da Liberato Zambia 2001 per far conoscere direttamente i progetti di cooperazione, i partners, le comunità, i contesti sociali, l’ambiente di vita, le problematiche di una parte significativa dell’Africa. Il gruppo sente il desiderio di comunicare ciò che ha vissuto, intensamente, nei villaggi, negli incontri con centinaia di bambini, negli scambi con gli operatori impegnati nei progetti di assistenza e solidarietà, nel contesto di un paesaggio di struggente bellezza e di cruda sopravvivenza. I volontari sentono il bisogno cioè di comunicare e condividere il dono che a loro volta hanno ricevuto dall’Africa. La mostra originale “Obiettivo Zambia” ritrae numerosi scatti fotografici; in questo caso si è deciso di sceglierne solo alcuni. Una chiave di lettura suggerita dagli autori stessi, attraverso cui il visitatore potrà compiere il suo viaggio personale, è quello dei 5 sensi più uno, cioè lo stesso approccio che suggeriamo a chiunque abbia intenzione di accostarsi al mistero dell’Africa… Passiamo così dalla Vista, per immergersi nei paesaggi a perdita d’occhio o rispecchiarsi nei grandi occhi dei bambini incontrati. L’Udito, per percepire – nel silenzio immenso delle grandi distese – ogni più piccolo rumore di vita. Il Tatto, delle mani che si stringono, che cercano, che percuotono un tamburo per ricavarne il ritmo incessante della vita. L’Olfatto, per assaporare i profumi intensi, a volte trasformati in olezzo di vita vissuta. Il Gusto, forte e schietto dei sapori della terra madre. Per poi ricorrere al Sesto Senso, all’empatia come capacità di entrare in sintonia con l’altro. E’ il senso della Comunità, dello stare insieme, della condivisione. È la capacità cioè di entrare in un rapporto di empatia con le immagini e ciò che disvelano agli occhi del visitatore, nel profondo delle proprie convinzioni. C’è un modo per lasciarsi trasportare in questo viaggio virtuale: leggere le immagini con gli occhi dello spirito, facendo leva sul grande mistero dell’incontro con l’altro, anche attraverso una foto.

Giornate a scuola 2014 – Monsano e San Marcello

18 Novembre 2014

Continua l’impegno dell’associazione per promuovere la cultura della solidarietà nelle scuole.

Nel mese di Novembre 2014 i volontari di Liberato Zambia 2001 ONLUS hanno portato le proprie esperienze e i racconti dei viaggi nelle scuole secondarie di I livello “Don Pino Puglisi” di Monsano e “A.Colocci” a San Marcello (AN).

Dopo gli incontri nelle scuole siamo stati presenti con dei banchetti informativi durante i colloqui tra insegnanti e genitori!!

 

Inaugurazione Biblioteca di Pace – Monsano 2014

La biblioteca di Monsano è diventata “BIBLIOTECA DI PACE“! L’inaugurazione è avvenuta sabato 25 Ottobre, in via trento e trieste 11, in centro a Monsano. Liberato Zambia 2001 ha partecipato con un punto informazioni e raccolta fondi, per sostenere e promuovere la cultura di pace!

Equa la Festa – Jesi

L’associazione di volontariato SpaziOstello Onlus, nata nel 2009, anche quest’anno ha organizzato all’ostello Villa Borgognoni di Jesi (An), “Equa la festa”.

Occhi puntati sui DIRITTI quest’anno alla VI edizione di Equa La Festa, nelle giornate del 4, 5 e 6 Luglio: “Diritti al futuro” è il titolo di questa edizione, con approfondimenti, spettacoli, laboratori centrati sulla voglia di migliorare le nostre vite ed il nostro futuro.

leggi tutto…

Mercatini Jesi – Natale 2013

 

Liberato Zambia ha allestito un banchetto presso i locali del centro sociale TNT di Jesi, in via Gallodoro, durante l’Ecomercato che promuove la vendita di prodotti alimentari e artigianato a KM-zero.

 

leggi tutto…

Concerto di Natale della Banda di Torrette (AN)

 

Natale 2013

I primi di novembre il direttivo della Banda di Torrette ha approvato all’unanimità la proposta di dedicare il tradizionale concerto di Natale all’Associazione “Liberato Zambia 2001 ONLUS”. Successivamente abbiamo condiviso l’idea con il Maestro ed i musicisti i quali si sono immediatamente resi disponibili.

 

leggi tutto…

“Piedi Scalzi Quintet” in concerto

Offagna 12 agosto 2012

Grande successo di pubblico per il concerto dedicato a Liberato Zambia.

Venerdì 10 Agosto, nella suggestiva cornice di Villa Malacari ad Offagna (An), il gruppo “Piedi Scalzi Quintet” si è esibito in un concerto il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un incubatrice per l’ospedale di Likuni, nel  Malawi dove opera suor Agness Lungu, con la quale collaboriamo da alcuni anni.

Alla serata è intervenuta suor Ornella Ciccone, medico pediatra  nell’Ospedale Universitario di Lusaka (Zambia), che  ha parlato della sua esperienza dove sperimenta quotidianamente l’impotenza davanti a patologie,da noi prevedibili e curabili. che conducono alla morte un numero molto elevato di bambini per mancanza di strumenti e mezzi adeguati.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla serata e quanti vogliono contribuire all’acquisto dell’incubatrice con donazioni.

Ogni gesto di solidarietà, anche piccolo, non andrà mai perso.

Tu +2 = Solidarietà!

Tu +2 = Solidarietà!

In un mondo globalizzato e sempre più disumano, che ci schiaccia con la crisi economica, ci costringe a una vita senza fiato e ci istiga ad essere indifferenti ed egoisti, un gesto di solidarietà, anche piccolo, è un gesto rivoluzionario perché è una sfida contro questo modello disumanizzante, ma è soprattutto un’occasione per agire e allo stesso tempo per riflettere.

Una preziosa pausa di riflessione con noi stessi che coinvolgerà la vita degli altri.

Noi dipendenti di una banca legata al territorio e alla gente, forse per questo convinti che il nostro punto di forza sia il metterci a disposizione di coloro che si rivolgono a noi dal punto di vista umano, prima ancora che professionale, crediamo che ci sia bisogno di piccole rivoluzioni quotidiane.

Per questo abbiamo pensato a LIBERATO ZAMBIA, un’associazione di volontariato delle Marche, dalle azioni concrete che vanno dritte all’obbiettivo, e abbiamo deciso di coinvolgere anche TE con l’operazione:

TU + 2 = SOLIDARIETA’!

Per ogni libera donazione che farai all’associazione LIBERATO ZAMBIA, noi aggiungeremo una ulteriore donazione di 2 euro.

Più donazioni ci saranno, più noi saremo “costretti” a donare! E’ un’occasione unica che nè tu, nè tutti gli altri potete perdere!

CORAGGIO, MANDATECI IN ROSSO!

I dipendenti

dell’Agenzia della Banca delle Marche

dell’Ospedale Regionale di Torrette


Come funziona l’operazione TU+2 = SOLIDARIETA’

Vai nell’agenzia di BANCA MARCHE dell’Ospedale di Torrette (di fianco all’edicola al piano terra) e fai la tua donazione a:

LIBERATO ZAMBIA 2001 ONLUS

i dipendenti dell’agenzia aggiungeranno 2 Euro alla tua donazione.

Presentazione libro “Nubia” – 2011

 

27 dicembre 2010 – “Presentazione del libro “Nubia e del calendario 2011 – Liberato Zambia”


Venerdì 17 dicembre, presso il Teatrino Campana di Osimo, si è tenuta la presentazione del romanzo “Nubia” del Dr. Gianfranco Buccelli.

L’evento, condotto da Andrea Burattini, ha visto la partecipazione anche di Stefano Simoncini – Sindaco di Osimo, Luca Marconi – Assessore Regionale per la Cooperazione allo Sviluppo; Ettore Antico – Presidente di Liberato Zambia 2001.

Con l’occasione è stato presentato al pubblico anche il nuovo Calendario 2011 dell’Associazione Liberato Zambia 2001, di cui lo stesso Dr. Buccelli è stato curatore e promotore.

 

Buccelli

Iniziative di Solidarietà e Sensibilizzazione