Liberato Zambia 2001 è stata fondata in larga misura da operatori sanitari (medici, infermieri, tecnici di laboratorio).

Questo giustifica la particolare attenzione rivolta ai progetti riguardanti la salute pubblica, così poco tutelata nell’intero continente africano. Durante la pandemia da Covid-19 l’Associazione ha risposto agli accorati appelli alla solidarietà dell’Ospedale di Torrette, dell’ASUR e del Likuni Mission Hospital.

Con una sottoscrizione individuale di ciascun membro del Consiglio direttivo, abbiamo partecipato alla raccolta fondi per implementare le terapie intensive dell’ospedale di Torrette, avendo altresì donato un sistema elettrocardiografico portatile alle U.S.C.A. (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) del Distretto Sud della Provincia di Ancona, avendole così dotate di un importante strumento diagnostico utile nelle visite a domicilio dei pazienti colpiti dal Covid-19.

elettrocardiografo usca
elettrocardiografo usca2

Nel caso del Likuni Mission Hospital – gestito dalle Franciscan Missionary Sisters of Assisi – è stata donata una consistente fornitura di dispositivi di protezione individuale dal contagio (mascherine, guanti, camici monouso, cateteri vescicali, disinfettanti) al personale sanitario totalmente sprovvisto di tali supporti di prevenzione. Un segno di vicinanza al nostro territorio e ai colleghi africani che nelle condizioni più disagiate operano ogni giorno rischiando la propria vita. È poi stata completata la costruzione di un inceneritore del materiale sanitario nell’l’Ospedale Rurale della missione di Saint Kalemba (Distretto di Kapombo – Zambia).

Nella foto la cerimonia di consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale inviati da Liberato Zambia al personale dell’Ospedale Likuni.

likuni3
likuni3
likuni