Bilancio Consuntivo 2017

Commento

Premessa

Il 2017 è stato un anno particolarmente impegnativo per l’associazione: sono state adottate alcune scelte importanti che vanno nella direzione di garantire maggiore autonomia e sostenibilità dei progetti di prevenzione e lotta alla malnutrizione infantile (Progetto GRAND e Progetto Yola Yoli). Oggi l’Integratore Alimentare (Yola Yoli) viene prodotto in una struttura realizzata all’interno della missione di DaGama, in locali a norma, realizzati secondo gli standard igienico sanitari zambiani. La produzione è aumentata, passando mensilmente da 400 a 600 kg. Per rispondere a ulteriori richieste provenienti da altri siti (Chililabombwe, al confine con il Congo). Il locale Distretto Sanitario ci ha chiesto di avviare una più stretta collaborazione in questa grande sfida. In Zambia non si trova un prodotto simile, anche se la richiesta è ancora forte. Il prodotto viene distribuito gratuitamente e ciò è possibile grazie alle donazioni di tanti amici sostenitori e al prezioso contributo offerto dall’associazione Carità Senza Confini di San Marino, che condivide con noi l’impegno a favore dei bambini zambiani. Anche il progetto Grand si sta incamminando verso una piena autonomia gestionale. Si è proceduto all’acquisto di una nuova auto (la precedente, reperita come usata e utilizzate per circa 10 anni consecutivi, mostrava evidenti problematiche di sicurezza stradale. Inoltre è stato programmato un allargamento temporaneo delle attività di progetto con il coinvolgimento di un nutrizionista zambiano, esperto nel settore e profondo conoscitore dei costumi, delle tradizioni locali e di come approcciare la comunità nell’affrontare tali problematiche. L’allargamento prevede un percorso di affiancamento del nutrizionista al team delle infermiere, al fine di verificare la dieta alimentare adottata, introducendo eventuali integrazioni (ingredienti, menù ecc.), curare la gestione e la reportistica, sostenere la diffusione / educazione di buone pratiche alimentare e igienico-sanitaria presso le mamme, gli studenti e gli insegnanti.

Entrambe i progetti sono gestiti in collaborazione con le Franciscan Missionary Sisters of Assisi, particolarmente attive in loco in numerose attività sociali, tra cui la gestione di un Ospedale Rurale (St. Theresa Hospital di Ibenga) e il sostegno a circa 10 Centri Nutrizionali frequentati giornalmente da centinaia di bambini.

Tali azioni hanno comportato un forte incremento dei costi, sia per la messa a norma del nuovo laboratorio per la produzione dell’Integratore alimentare, sia per la nuova auto.

Al 31/12/2017 il Bilancio Consuntivo si chiude con un Disavanzo d’Esercizio di E. 27.108,58. Si ricorda, infine, che la contabilità è tenuta secondo il metodo della Partita Doppia.

 

Il Conto Economico

Le Spese complessive nell’anno 2017 sono state pari a Euro 93.154,55 con un notevole incremento rispetto all’anno precedente (71.482,84). Le voci più indicative sono state:

– per attività e progetti in Zambia

– Progetto “Adozioni a distanza”, articolato in “Adozioni di singoli bambini” (sono in tutto 60 sostenuti nel loro percorso di studio per l’intero ciclo dell’obbligo, con un assegno annuale di e. 300 procapite) e adozione del “Centro Nutrizionale Mazzieri” per acquisto di generi alimentari utilizzati nel cento frequentato giornalmente da circa 40 bambini).

– Progetto “GRAND – Growth And Nutrition Development – Programma per il Controllo e il contrasto alla malnutrizione infantile nei Centri Nutrizionali di Luanshya”; si tratta di per lo stipendio delle infermiere impegnate quotidianamente nel programma di controllo dei bambini, per l’acquisto di carburante e farmaci e, soprattutto, per l’acquisto della nuova auto;

– Progetto “YoLa – YoLi – Your Land is Your Life – Produzione di Integratore Alimentare” a supporto del programma di lotta alla malnutrizione infantile nei Centri Nutrizionali di Luanshya. Nel corso del 2017 sono state apportate alcune modifiche alla struttura che accoglie il laboratorio, sia per permettere l’ampliamento della produzione (passata nell’anno di riferimento da 400 a 600 Kg. Mensili) sia per adeguare i locali alla normativa zambiana in materia igienico-sanitaria. Il resto delle spese riguarda lo stipendio dei due lavoratori e  l’acquisto delle materie prime per la produzione dell’Integratore. Si è proceduto inoltre a standardizzare i modelli amministrativi per una rendicontazione puntuale delle spese e della produzione;

– Microprogetti- Progetto scuole: sono stati acquistati numerosi libri donati alla scuola rurale di Kampelembe e a quella di DaGama; i libri sono stati reperiti in loco in accordo con gli insegnanti zambiani;

– Programma di Sensibilizzazione: con acquisto di materiale di divulgazione (biglietti augurali, depliants, manifesti ecc.) e varie per la partecipazione a mercatini e/o iniziative pubbliche;

– Costi generali e di struttura: sono stati complessivamente pari a Euro 4.713,40 sostanzialmente allineati all’anno precedente, per un’incidenza che si mantiene su livelli molto contenuti, pari al 5,0 % delle spese complessive (contro il 5,3 % del 2016).  Va ribadito, peraltro, che oltre il 93 % delle spese totali si riferisce ai progetti di cooperazione in Africa.

Si riporta di seguito un prospetto riepilogativo delle principali voci di Spesa, comparato con l’anno precedente:

Alcune voci di SPESA

2016

2017

 

 

 

Progetto G.R.A.N.D.

8.838,56

40.033,99

Progetto Yola Yoli

21.297,50

25.551,32

Adozioni

35.397,11

21.265,02

Micro Progetti

731,86

Sensibilizzazione

1.769,19

858,96

Spese Generali

4.037,58

4.713,40

 

Le Entrate complessive nell’anno 2017 sono state pari a Euro 66.045,97, in aumento rispetto all’anno precedente (61.596,75 . L’incremento più significativo riguarda la voce relativa alle adozioni.

 

Alcune voci ENTRATE

2016

2017

 

 

 

5X1000

16.719,97

16.033,89

Adozioni

16,243,95

19.328,12

Contributi vari

28.632,83

27.497,71

 

Come già evidenziato, le Entrate sono state inferiori alle Uscite per un importo di E. 27.108,58 che si propone di ripianare con analogo storno dal Fondo Costi da Sostenere.

 

Lo Stato Patrimoniale

L’Attivo dello Stato Patrimoniale al 31/12/2017 è pari a Euro 51.804,09. Si riduce rispetto all’anno precedente di E. 27.572,56, al netto della Perdita d’Esercizio. Tale somma risulta ripartita prevalentemente (circa la metà) in voci di liquidità (conti correnti bancari e postali, cassa), mentre per una parte pari a E. 24.000 è stato effettuato un investimento a capitale garantito.

Nel Passivo dello Stato Patrimoniale troviamo Fondi per euro 78.912,67 accantonati negli anni pregressi e che rappresentano il patrimonio dell’associazione, da utilizzare per far fronte a spese straordinarie e/o finalizzate a progetti, come nel caso verificatosi nel corso del 2017. Tale somma rappresenta il “volano” dell’associazione la cui funzione è di garantire nel tempo la continuità dei progetti – anche in situazioni di crisi per eventi straordinari o di emergenza – e per la programmazione di nuove iniziative di solidarietà. Il Disavanzo d’Esercizio 2017 verrà dunque ripianato ricorrendo a tali disponibilità.

Leggi il Bilancio 2017 completo