Bilancio Consuntivo 2021

Commento Contabile

Nell’anno 2021 le attività di solidarietà di Liberato Zambia 2001 OdV sono state ancora una volta fortemente condizionati dalla pandemia da Covid-19 sia in Italia che nelle aree d’intervento dello Zambia e del Malawi.

Il laboratorio per la produzione dell’Integratore Alimentare (progetto Yola Yoli) e il programma di screening per l’individuazione dei casi di malnutrizione infantile (progetto GRRAND) hanno subito rallentamenti a causa delle restrizioni sanitarie e delle temporanee chiusure dei Centri Nutrizionali gestiti dalle Suore Francescane Missionarie di Assisi nei quali vengono intercettati e curati i bambini malnutriti. Anche i micro progetti (interventi di solidarietà a sostegno di piccole realtà come scuole rurali e attività sociali hanno subito un rallentamento per l’impossibilità di interagire con i partner locali. Difficoltà analoghe si sono registrate anche in Italia con conseguenti riduzione nei programmi di sensibilizzazione e raccolta fondi e nelle normali attività gestionali.

In questo quadro di difficoltà l’associazione non ha rinunciato a festeggiare il traguardo dei vent’anni di attività organizzando una conferenza stampa presso la sala del Consiglio Comunale di Ancona con la presenza, tra gli altri, del Sindaco Valeria Mancinelli e di alcuni assessori, nel corso della quale Liberato Zambia 2001 OdV ha ricevuto una targa di benemerenza civica.

La contabilità dell’associazione è tenuta secondo il metodo della Partita Doppia e il principio della competenza. Si è provveduto inoltre a redigere una copia del presente Bilancio secondo le nuove disposizioni previste per gli Enti del Terzo Settore da inviare al Registro Unico (RUNTS).

Al 31/12/2021 il Bilancio Consuntivo si chiude con un Avanzo di Gestione di Euro 2.854,16.

Le Spese

Le spese complessive sono state pari a Euro 17.590,47 così ripartite:

Progetto Integrato per la Prevenzione e Contrasto alla Malnutrizione Infantile (progetto Yola Yoli – Your land is Your life e progetto GRAND – Grouth and development) – Liberato Zambia 2001 OdV ha continuato a sostenere economicamente – insieme all’associazione Carità Senza Confini di San Marino – il programma di prevenzione e contrasto della malnutrizione infantile gestito in collaborazione con le Franciscan Missionary Sisters of Assisi nella provincia del Copperbel, nel Nord del paese, ai confini con il Congo.  Si tratta di un Progetto Integrato che prevede la produzione in loco di un Integratore Alimentare ad alto valore nutrizionale (progetto Yola Yoli) unitamente ad un programma di controllo delle curve di crescita dei bambini, con la conseguente somministrazione in regime terapeutico dell’Integratore nei casi di sviluppo insufficiente (progetto GRAND). Un intervento che coinvolge 9 Centri Nutrizionali ai quali si rivolgono ogni giorno centinaia di bambini (circa 2 mila), soprattutto orfani, per un pasto sicuro garantito dalle suore francescane. Tra gennaio 2020 e ottobre 2021, a causa delle restrizioni sanitarie, i Centri Nutrizionali sono stati aperti ad intermittenza e per un numero assai ridotto di bambini (circa 500), i più piccoli e vulnerabili. Alla normale dieta offerta dalle suore è stata aggiunta ogni volta una confezione di Integratore Alimentare. In alcuni casi segnalati dai capi dei vari villaggi, le suore hanno provveduto a consegnare il cibo in confezioni da asporto. Diverse suore e collaboratori si sono ammalati e non sono mancati alcuni decessi. La produzione e la distribuzione dell’Integratore Alimentare hanno subito pertanto una sostanziale riduzione a cui si sono aggiunte grosse difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime necessarie per produrre il preparato (latte in polvere, zucchero ecc.) e continui black-out elettrici.  Seppure nelle difficoltà sopra enunciate l’azione combinata dei progetti Yola Yoli e GRAND ha permesso di garantire a 500 bambini di età inferiore a 10 anni di poter contare su un supporto alimentare aggiuntivo offerto dall’Integratore. Non si sono verificati decessi, ma purtroppo sono aumentati i casi di malnutrizione rispetto al periodo pre-pandemia, a testimonianza delle ulteriori problematiche che il COVID-19 ha creato.

Nel contesto di tali difficoltà il piccolo laboratorio allestito da Liberato Zambia – ricorrendo anche alle scorte di materie prime già acquistate -è riuscito a produrre circa 3 mila kg. pari al 30% della produzione potenziale annua (circa 30 mila Unità terapeutiche confezionate in bustine pronte per l’uso).

La somma spesa nell’esercizio per il progetto Integrato è stata di E. 5.000 (progetto GRAND).

Micro-Progetti: “Likuni Mission Hospital” (Malawi) – L’associazione ha raccolto la pressante richiesta proveniente da una realtà sanitaria del Malawi nella quale opera suor Beatrice Chansi delle Franciscan Missionary Sisters of Assisi ed ha deciso di donare una consistente fornitura (pari ad Euro 3.000) di dispositivi di protezione individuale dal contagio (mascherine, guanti, camici monouso, cateteri vescicali, disinfettanti) al personale sanitario totalmente sprovvisto di tali supporti di prevenzione. Un segno di vicinanza ai colleghi africani che nelle condizioni più disagiate operano ogni giorno rischiando la propria vita.

  • Progetto Adozioni a Distanza: è stata inviata in loco la somma complessiva di Euro 6.600, in due tranche, corrispondente a n. 22 quote (Euro 300 per ciascun bambino).
  • Spese generali – sono in parte diminuite rispetto all’anno precedente (E. 2.990,47), a fronte di una ridotta attività dell’associazione per effetto del lungo lockdown.

Le Entrate

Le Entrate complessive nell’anno 2021 sono state pari a Euro 20.444,43, suddivise tra Contributi da privati per complessivi Euro 10.636,73 e 5×1000 pari Euro 9.807,70. 

Lo Stato Patrimoniale

La riduzione delle attività e delle spese per effetto della pandemia insieme ad un discreto andamento dei contributi di solidarietà, hanno consentito all’associazione di consolidare un livello di liquidità che restituisce un quadro programmatico sicuramente più positivo rispetto agli anni precedenti.

Al 31.12.2020 l’entità delle risorse finanziarie a disposizione dell’associazione (Attivo dello Stato Patrimoniale) costituite presso banche (BPER, BBC S. Giuseppe di Camerano) e c/c postale, ammontano complessivamente a Euro 61.164,41 a cui aggiungere la somma di Euro 20.000 investita con capitale garantito presso la Generali Assicurazioni.

Ancona, 30 aprile 2022

 

Leggi il Bilancio 2021.pdf