L’Associazione Liberatozambia 2001 è orgogliosa di aver fornito, nel 2023, un contributo economico alla lotta contro il tracoma grazie alla collaborazione con l’associazione SIGHTSAVERS!

Liberato Zambia 2001 ha contribuito, nel 2023, alla lotta contro il Tracoma, una terribile infezione degli occhi che può portare alla cecità, collaborando con Sightsavers, una ONLUS che agisce sia a livello istituzionale che locale, attraverso la cooperazione con vari ministeri, ospedali, organizzazioni della società civile, i distretti sanitari territoriali e i rappresentanti delle comunità locali.

Il tracoma – principale causa  infettiva di cecità nel mondo – è una terribile infezione degli occhi che può portare alla cecità. Particolarmente diffuso dove l’acqua potabile scarseggia e l’igiene è carente, si trasmette attraverso il contatto, i vestiti e le mosche e colpisce soprattutto donne e bambini.

Ancora oggi, 115 milioni di persone al mondo sono a rischio di contrarre questa malattia. Nella prima fase, provoca lacrimazione, bruciori, gonfiore delle palpebre e arrossamento degli occhi. Se non curate, le ripetute infezioni portano il tracoma a trasformarsi in trichiasi: le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio graffiandone la superficie ad ogni battito. Chi ne è colpito vive un vero tormento ogni volta che apre e chiude gli occhi e, se non si interviene chirurgicamente, le continue lesioni alla cornea portano infine alla cecità irreversibile.

Eppure il tracoma può essere prevenuto e curato: antibiotici, interventi chirurgici, pulizia dell’ambiente e igiene personale sono le chiavi per sconfiggerlo.