Ogni viaggio in Africa è un susseguirsi di incontri con volti nuovi, usanze differenti, parole e discorsi dal sapore sconosciuto. Ed ogni incontro con una persona è un viaggio, uno scoprire nuove terre, spazi impensati, è accorgersi di frontiere e di emozioni inimmaginate.

Ma in Africa tutto cambia di forma, aumenta, trova dimensioni allargate. Chi viaggia in Africa vede comporsi davanti ai suoi occhi uno straordinario mosaico della realtà, una visione diversa delle cose e una impressionante sensazione di estraneità!

La meraviglia e lo stupore ci conquistano, e rimaniamo senza fiato ad ammirare ciò, che fino a poco tempo prima, non immaginavamo esistesse: quella terra,quelle persone. Certo ci vuole tempo, per sedimentare e per assaporare tutto questo senza paura. Ma il tempo è una delle più grandi risorse dell’Africa e tutto può depositarsi con calma nel cuore. In questa pagina vogliamo riportare le testimonianze di alcuni dei nostri collaboratori che negli anni hanno raggiunto lo Zambia e qui si raccontano e ci raccontano le loro esperienze.

Bambina Zambiana