“La mia esperienza  in Zambia”

Esternare a parole e riporre in queste poche righe la mia esperienza in Zambia non è cosa da poco, cercherò di farlo al meglio. Avendo fatto un’esperienza dieci anni fa, sapevo già a cosa andavo incontro, quali tipo di emozioni avrei vissuto. Averla condiviso con un gruppo (da noi definito per vari aneddoti….gruppo “zambia siamo in ritardo”) ha reso il tutto oltre ogni mia aspettativa. Come già precedentemente scritto abbiamo toccato con mano la povertà, la disperazione, abbiamo  condiviso il “Nulla”, ma, nonostante questo, ognuno di noi è tornato a casa con un grande  tesoro nel cuore: questa è l’Africa!!!! Una terra che ti abbraccia, che ti accoglie con tutti quei bambini che ti chiedono solo un’abbraccio e una carezza. Con le donne che ti salutano per rispetto gettandosi a terra, sporcandosi di quella terra polverosa che ti entra nell’anima.

Descrivere  l’Africa non è cosa semplice, bisogna viverla nei suoi colori, nei suoi odori vivendola nella sua totalità. Abbiamo visitato diversi centri nutrizionali, ospedali ed orfanotrofi, unico denominatore: la povertà!! Basterebbe così poco se ogniuno di noi facesse la sua parte per rendere loro una vita decorosa. Una cosa è certa quando vivi questo tipo di esperienza ti metti a nudo e tutte le tue certezze, le tue priorità, i tuoi problemi svaniscono appena metti piede in quella terra meravigliosa ed entri a contatto con situazioni  estreme.

Mi sento un fiume in piena ma, devo contenermi.

Vorrei  ringraziare di cuore i nostri responsabili/accompagnatori: DAVIDE, MARCO e RICARDO, dovrei elencare le loro qualità singolarmente, ma sarebbe un ripetermi, sono persone eccezionali dei “GRANDI UOMINI”!!! Hanno reso questo viaggio indimenticabile, hanno lavorato sodo e insieme a tutti gli altri membri dell’associazione hanno reso possibile il raggiungimento degli obbiettivi  da loro prefissati.

Vorrei fare un ulteriore ringraziamento ai miei compagni di viaggio anch’esse persone eccezionali. Eravamo un gruppo  variegato con tante personalità differenti che hanno reso possibile una convivenza speciale e la nascita di nuove amicizie.

Mia cara Africa ti porto nel cuore……con l’augurio di un’arrivederci a presto!!