Stato d’Avanzamento del progetto GRAND (gennaio – marzo 2023)

Il 2023 è iniziato con un rinnovato impegno nella prevenzione e lotta alla malnutrizione infantile nell’area di Luanshya (Zambia) dove operano le Franciscan Missionary Sisters of Assisi coordinate da sister Mary Kapambwe – responsabile del St. Theresa Hospital – nell’ambito del progetto GRanD (Growth and Development) sostenuto da Liberato Zambia 2001. Dopo aver affrontato il lungo e difficile periodo legato alla pandemia durante il quale sono comunque stati garantiti livelli essenziali di cibo e Integratore Alimentare prodotto dal laboratorio di Dagama Home (progetto Yola Yoli) a circa 560 bambini di età inferiore a 5 anni (i cosiddetti “under five”), sono ripresi con regolarità le visite periodiche nei Centri Nutrizionali (attualmente ne sono in funzione 8). I bambini che li frequentano giornalmente ricevono un pasto sicuro mentre un’equipe di infermiere effettua un ciclo di controlli sanitari sullo stato di crescita e valutano l’opportunità di arricchire la loro alimentazione con il nostro Integratore. La valutazione dello stato nutrizionale dei bambini avviene tramite la pesatura e la misurazione della circonferenza dell’avambraccio (MUAC) e, laddove necessario viene somministrato l’integratore, secondo i protocolli stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.)

Sister Mary ci ha inviato i reports del primo e secondo trimestre con la descrizione dell’attività svolta  nei Centri Nutrizionali di Fisenge, St Maximillian, Buntungwa, Walale, Chibote, Kawama e Mazzieri.

Ogni Centro è stato visitato mediamente 5 volte nel primo trimestre ,ad eccezione di Walale – il più frequentato dai bambini – dove le visite sono state ben 11. Durante le visite il personale coinvolto (infermiere e assistenti nutrizioniste) hanno identificato i nuovi casi di malnutrizione, distribuito l’Integratore Alimentare secondo il piano terapeutico previsto, offerto informazioni e consigli alle mamme sugli aspetti nutrizionali utili per la prima infanzia (tipologie degli alimenti, modalità di cottura, aspetti sanitari ecc.).

Dal Report relativo al periodo gennaio-marzo 2023 risulta che:

  • 437 bambini risultano inseriti nel protocollo d’osservazione, destinatari di Integratore Alimentare, di cui 106 sono quelli ammessi ex novo al regime terapeutico
  • 454 sono le porzioni (sacchetti di circa 100 gr.) distribuiti, pari a circa 545 kg. di prodotto
  • 5 bambini sono usciti con successo dal piano terapeutico
  • 2 bambini sono deceduti.

Stato d’Avanzamento del progetto GRAND (aprile– giugno 2023)

Nel periodo aprile-giugno 2023 l’equipe del progetto composta da un’infermiera, un nutrizionista e un autista, ha visitato e monitorato complessivamente 1.272 bambini attraverso la pesatura e la misurazione del MUAC (circonferenza dell’avambraccio) per stabilirne lo stato di crescita:

  • 702 bambini risultano trattati con Integratore Alimentare YolaYoli (il 20% dei bambini visitati),
  • 6421 sono le porzioni (sacchetti di circa 100 gr. per 500 Kcalorie)
  • 5 bambini sono usciti con successo dal piano terapeutico e quindi dal ircolo vizioso della malnutrizione

 Si é anche riscontrata una riduzione della mortalità infantile legata agli effetti dell’insufficiente alimentazione.

Durante la visita periodica ai vari Centri Nutrizionali sono state svolte sessioni di informazione/educazione di carattere igienico sanitario, nutrizionale, dimostrazioni di cucina, produzione di ortaggi. Queste attività sono di grande utilità e vengono rivolte alle mamme e ai tutors di villaggio. Il progetto si avvale del sostegno del Distretto Sanitario locale con la messa a disposizione del nutrizionista.

 

Il progetto “GR.A.N.D. – Growth and Nutrition Development” è iniziato nel settembre 2008 con lo scopo di valutare e monitorare lo stato di crescita e di nutrizione dei bambini di età inferiore a cinque anni. A questo scopo l’Associazione ha elaborato, sulla base delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un programma di intervento applicabile nei siti identificati che permette di valutare lo stato di crescita e di nutrizione dei bambini e di intervenire, nei casi di malnutrizione, con la somministrazione di un integratore alimentare specifico. La fascia di età inferiore ai 5 anni è stata individuata, sulla scorta di linee guida internazionali, in quanto la più esposta al rischio di  malnutrizione; infatti al termine del periodo di allattamento materno, i bambini possono non ricevere una alimentazione adeguata per mancanza di cibo, causata dalla povertà, associata a carenze culturali delle famiglie appartenenti a fasce sociali molto disagiate, di solito residenti nei degradati “compounds” (bidonville) delle periferie di grandi città.

Le visite vengono condotte negli 8 centri nutrizionali, nella regione del Copperbelt, gestiti dalle Suore Francescane (Fisenge, St.Maximilian, Buntungwa, Walale, Chibote, Kawama, S.Theresa a Ibenga, Da Gama) sulla base di un calendario visita a rotazione di tutti i centri che tiene conto delle singole strutture e modalità organizzative.

I protocolli di intervento previsti dal progetto sono stati verificati e messi a punto da tutti quei volontari che si sono avvicendati sul campo, con periodi da tre settimane a oltre cinque mesi, e da tutti quelli che hanno lavorato in Italia per organizzare, coordinare e raccogliere i dati sul lavoro svolto.

Il Progetto, dopo un periodo sperimentale sul campo messo in atto dai volontari insieme a personale locale, è condotto attualmente da due infermiere ed un autista zambiani, dotati di un mezzo fuoristrada, finanziati dall’Associazione. L’integratore alimentare somministrato nei casi di malnutrizione è prodotto dal laboratorio della nostra Associazione nell’ambito del Progetto Yola Yoli. L’andamento del Progetto viene monitorizzato a distanza e con missioni periodiche sul campo da parte di volontari che prestano un’insostituibile azione di sensibilizzazione culturale nelle famiglie e nei villaggi.

Oltre al trattamento delle forme di malnutrizione, il  progetto Grand prevede la somministrazione di antibiotici, soprattutto per patologie respiratorie, di antielmintici e di trattamenti per parassitosi e micosi cutanee. Per patologie più gravi, viene data l’indicazione al ricovero in ospedale.